Come trascorrere un weekend a Treviso e Venezia dedicato al relax, alla cultura e all’enogastronomia?
La Casetta Guesthouse Treviso ti accompagna proponendoti un programma tipo con diverse varianti per tutti i gusti!

Premessa

La Casetta Guesthouse si trova a Treviso, punto geograficamente strategico per raggiungere molte mete interessanti da visitare:

  • 0.5 ore Venezia
  • 1.5 ore Verona
  • 2 ore Brescia
  • 2.5 or Bergamo
  • 3 ore Milano
  • 1 ora Ferrara
  • 2 ore Bologna

Arrivando in treno poi, con al massimo un cambio a Mestre, non avrai lo stress dell’auto! La Casetta Guesthouse si trova a 15 minuti a piedi dalla ferrovia, più comodo di così!

In questo articolo ci concentriamo su Treviso e Venezia, che sono davvero vicinissime! Non dimenticare poi che soggiornare a Treviso per vistare Venezia è una soluzione comoda e decisamente più economica!

Venerdì sera a Treviso

L’ideale sarebbe arrivare a La Casetta Guesthouse Treviso il Venerdì sera per l’ora di cena.
Scaricati bagagli , in 15 minuti a piedi puoi raggiungere il centro storico di Treviso, un luogo affascinante e romantico.

Ponte di San Francesco

Con il nostro aiuto puoi prenotare da casa per la tua cena in centro a Treviso, appena avrai sorseggiato il primo Prosecco DOC, ti dimenticherai della stanchezza del viaggio e ti fai trasportare dall’andamento soft e rilassante in una cittadina a misura d’uomo!

Isola della Pescheria

Treviso è ricca di locali per pranzare o cenare, adatti a tutti i target, dai un’occhiata al nostro blog nella sezione dedicata.

Terminata la serata rientrerai con una bella passeggiata a La Casetta Guesthouse. Qui troverai tutto il necessario per sentirti a tuo agio, dovrai solo pensare a riposare e mettere la sveglia per la mattina seguente.

Sabato a Venezia

Dopo una bella colazione, in 15 minuti a piedi arrivi alla stazione centrale, i treni per Venezia sono molto frequenti, al mattino al massimo ogni 20 minuti.

Treno per Venezia al binario 6


Durante la mezz’oretta di treno, ti consigliamo di leggere qualche curiosità su Venezia, così da gustare al meglio la permanenza!

Una volta giunti a Lanta Lucia, stazione di Venezia, un caffettino è d’obbligo, ti suggeriamo di assaggiare Il Caffè del Doge, il caffè di Venezia.

Il Caffè del Doge

L’antica Torrefazione “ExtraDoge” fondata nel 1952 dal Cavalier Rizzardini, oggi ha mantenuto al sua lavorazione artigianale segreta, e propone più di 14 varietà di caffè espresso: le due famose miscele classiche Doge Rosso 100% Arabica e Doge Nero e una dozzina tra le più pregiate singole origini provenienti da piantagioni selezionate di tutto il mondo: i Caffè delle Stagioni. Ti consigliamo di provarle, meritano!

Perdersi tra le calli veneziane

Il consiglio che ti diamo noi del La Casetta, a meno che tu non sia un turista culturale, è di spegnere lo smartphone e di perderti tra le calli in una passeggiata senza obiettivi e fuori dal tempo, d’altronde sei a Venezia città unica al mondo.

Venezia è una città sicurissima, dove perdersi è piacevole soprattutto perché si esce dalle rotte turistiche e si scoprono zone dove ancora si vive la Venezia autentica, non inquinata da botteghe di cinesi e chincaglierie varie.
Solo qualche suggerimento sulle zone meno battute e più genuine: S.Marta, Zattere, Carmini, S.Girolamo, S.Alvise, Castello, Arsenale e Giudecca.

Cammina, fotografa, goditi la giornata.

Aperitivo a Venezia

A mezzogiorno non perderti il rituale dello spritz o dell’ombra.
Per un aperitivo informale, molto giovane decisamente veneziano, vai al Cafè Rosso, in Campo Santa Margherita, oppure, alle Zattere, direttamente in laguna con vista sul bellissimo Mulino Stucchi, c’è Il Chioschetto, dove spesso fanno anche musica dal vivo. Cicchetti buonissimi e vari li trovi anche a santa Croce (vicino Piazzale Roma) al Vecio Biavarol.

Noi spesso saltiamo il pranzo, ci facciamo qualche cicchetto ma puntiamo tutto sulla cena.
Cenare a Venezia … “non ci sono paragoni” soprattutto se siamo nella stagione giusta: in primavera/estate.
Degustare dei piatti tipici in un bel locale in qualche fondamenta o campo.

Guide e social che indicano ristoranti ce ne sono a decine ma il rischio di incappare in qualche amara sorpresa c’è sempre.
Se ti va chiedici info e di daremo tutti i “consigli” del caso e ti sveleremo qualche locale segreto e “veramente veneziano” dove trascorrere la serata.
Il nostro posto preferito è Il Paradiso Perduto, locale storico, mitico, teatro di innumerevoli cene soli o in compagnia e anche ottimo posto per ascoltare musica dal vivo!

Per rientrare non avrai problemi, prendi il primo treno per Udine e/o Trieste (assicurati che questo fermi a Treviso) e sarai a La Casetta in meno di un’ora. I treni che portano a Treviso ci sono fino alle 23.00 circa, dipende dalla stagione, attento solo a non perdere l’ultimo!

Apprezzerai ancora di più avere uno spazio tutto per te per una doccia ed una bella dormita.

Domenica

La domenica come nella maggior parte delle città italiane è d’obbligo una passeggiata in centro, una bella colazione o un semplice caffè.
Noi siamo affezionati ad una vecchia pasticceria Trevigiana, La Casa del Dolce, dove fanno un ottimo caffè e i pasticcini “come una volta!
Il resto della giornata è tutta a tua disposizione. Gli eventi in città non mancano.

Qui sotto alcuni suggerimenti per conoscere ed apprezzare questa bella cittadina!

Idee per amanti della bicicletta

A La Casetta Guesthouse puoi trovare (previa prenotazione), due biciclette per spostarti più velocemente e con maggiore libertà, chiamaci per tempo e saranno tutte per te!

Scorcio della Restera

In bicicletta a Treviso, puoi:

Idea per gli amanti… della carne alla brace!

Spesso e volentieri noi de La Casetta Guesthouse organizziamo delle semplici e sane grigliate in giardino, con gli amici oppure con gli ospiti.
Quindi se terminato l’aperitivo in centro o il giro in bici ti vuoi unire alla compagnia, saremo bel lieti di pranzare assieme.

Cosa aspetti? Non esitare a contattarci per maggiori info o per prenotare il tuo weekend a Treviso e Venezia!

Alice e Mirko

La Casetta Guesthouse
Only for dreamers