Oggi ti suggerisco una passeggiata da fare sia a piedi che in bici sulla vecchia Restera a Treviso, anche detta Girosile, con qualche suggerimento per pranzare o cenare fuori.
La Restera e i Burci
La Restera è la strada che corre lungo gli argini del Sile.
In passato era il camminamento per uomini ed animali addetti al traino dei burci.I burci erano pesanti imbarcazioni destinate al trasporto di granaglie, inerti e laterizi che in questo tratto del fiume dovevano venire trascinate fino al vicino porto di Fiera.
Dalla Restera oltre agli atleti di “terra” si aggiungono quelli “d’acqua”, ovvero canottieri e vogatori del vicino “Circolo Ospedalieri Canottaggio Treviso”.
Per i trevigiani la Restera è da sempre punto di riferimento per lo svago all’aria aperta.
Alla sera, gente comune, podisti e ciclisti di tutte le età si allenano in questo bel percorso lontano dal traffico ed in mezzo alla natura.
Nel week end è ritrovo per coppie di innamorati, single, anziani con i fidati amici a quattro zampe, giovani coppie con passeggino, runners e ragazzi che suonano.
Restera è sinonimo di condivisione e relax.
Partiamo per la nostra passeggiata in Restera, a Treviso
La Restera si raggiunge facilmente dal centro di Treviso, è appena fuori mura.
Se ti muovi in auto, ti consiglio di parcheggiare a Fiera dove c’è un grande parcheggio gratuito e sicuro.
Da lì camminando circa 4 km, raggiungi un laghetto per la pesca sportiva chiamato “LAGHETTO VERDE”, dove trovi un bar e di fronte un ristorante/pizzeria/gelateria.
Proseguendo dopo i laghetti circa 2 km che ti garantisco piacevoli, puoi attraversare un camminamento sospeso in un ansa del Sile ed ammirare il cimitero dei Burci.
I Burci ora sono parzialmente affondati e diventati riparo per nidi di cigni, anatre, bisce d’acqua e tartarughe nonchè le simpatiche e moderne nutrie.
Camminando per altri 20 minuti arrivi nella bellissima, a mio parere, Piazza di Casier, sempre particolarmente animata.
Lì trovi un paio di bar e la Trattoria al Sile con tavolini all’esterno. Per pranzare o cenare ti consiglio di prenotare, è spesso molto affollato, soprattutto nei mesi caldi.
Se hai bambini è il posto ideale in quanto la piazza è molto ampia, priva di auto, l’unica insidia a cui porre attenzione rimane il fiume che però è distante qualche decina di metri.
Se invece sei un amante della pizza, subito dietro la piazza trovi una Pizzeria Napoletana molto rinomata Pizzeria Anema e Core.
Ritornare verso casa
Il percorso fino a qui è di 6 km, quindi per tornare verso il centro città ci impiegherai circa un’ora.
Se invece sei stanco o semplicemente soddisfatto, dietro la Piazza di Casier, trovi la fermata dell’autobus numero 4 che in 15 minuti ti porta alla stazione ferroviaria.
Spero che la descrizione di questa passeggiata nella Restera di Treviso ti abbia fatto venir voglia di venirci a trovare!
Alice ed io saremo ben lieti di proporti tanti itinerari in questa bella città, se sei curioso, a questo link ne trovi molti altri, buona lettura!
Mirko
La Casetta Guesthouse
Only for dreamers