Pista ciclabile Treviso Ostiglia guida pratica.

Se sei di Treviso o decidi di soggiornare a Treviso per un week end e sei come noi un appassionato di cicloturismo, passeggiate, natura sicuramente avrai sentito parlare della pista ciclabile Treviso-Ostiglia.

Questa percorso ciclo pedonale è in fase di realizzazione, si tratta del totale recupero della ex ferrovia Ostiglia-Treviso.

Ponte in prossimità dell’Oasi di Cervara

Vecchia stazione di Trebaseleghe


Punto per ristoro

Attualmente sono accessibili circa 70 Km su 118 Km totali ovvero da Treviso (Stazione Porta SS Quaranta – oggi scalo merci) a Grisignago di Zocco.

Brevi(ssimi) cenni storici sulla pista ciclabile Treviso – Ostiglia

Il progetto per la realizzazione di questa linea fu presentato il 06 Giugno 1908 alla Camera dei Deputati dall’On. Leone Wollemborg.

Gli obiettivi principali del progetto erano fondamentalmente tre:

  • creare una rete ferroviaria che collegasse con efficienza un’ampia zona ricca di abitanti, di culture, di industrie, di commerci, che si stendeva tra i Berici e gli Euganei
  • avere un collegamento diretto tra il Fiume Po e il Piave
  • costruire una rete ad uso militare per movimentare velocemente mezzi e truppe verso il confine austriaco.

Il progetto ebbe molte resistenze all’interno del Parlamento, non se ne fece nulla fino al termine della Prima Guerra Mondiale dove si capì l’importanza strategica di questa linea ferroviaria e solo nel 1925 venne inaugurato il primo tratto da Legnago a Cologna Veneta (poco più di 13 Km).


I lavori procedettero “per tronchi” e la linea fu completamente ed interamente utilizzabile dal 1941 con l’arrivo della ferrovia alla Stazione SS Quaranta alle porte di Treviso.


In occasione della liberazione da parte degli anglo-americani questa linea fu distrutta in più punti da diversi bombardamenti tra cui quello definitivo del Settembre del 1944 che distrusse il ponte di Legnago sul fiume Adige.

La linea venne dismessa e solo nel 2008 il Ministero dell‟ambiente e del territorio della tutela del mare destino dei fondi per lavvio di un programma di valorizzazione e di recupero delle ferrovie dismesse.

Da allora le province coinvolte si sono adoperate in modo differente per gestire le tratte di loro competenza. Ad oggi sole le province di Treviso e Padova hanno provveduto al tratto di propria competenza.

Fermate della linea originale

Le fermate della ferrovia erano: Treviso, Treviso Porta Santi Quaranta, Quinto di Treviso, Badoere, Trebaseleghe, Ronchi di Piombino, Loreggia, Camposampiero, Arsego, Piazzola-Campo S. Martino, Campodoro, Grisignano di Zocco, Colzè, Villaganzerla, Nanto, Barbarano-Villaga, Sossano, Orgiano, San Sebastiano-Asigliano, Cologna Veneta, Minerbe,
Legnago, Aselogna, Casaleone, Ostiglia.

Situazione attuale (2020)

I 70 km di ciclabile utilizzabili di cui scrivevo all’inizio di questo articolo sono quelli che vanno da Treviso (e vi ricordo che La Casetta Guesthouse Treviso si trova proprio al KM 0 della ciclabile) a Grisignano di Zocco. Da qui in poi transitando su strade secondarie più o meno trafficate si arriva a Ostiglia.

treviso-ostiglia-ingresso-vicenza

Fine della Treviso – Ostiglia

La mia guida per la pista ciclabile Treviso Ostiglia

A metà Settembre 2020 ho deciso fare la ciclabile da Treviso a Ostiglia e creare questa basica guida pratica, in quanto considerate le difficoltà incontrate (ciclabile non ultimata e transiti su strade con traffico intenso) ho deciso di suggerirvi una modalità per affrontare in totale sicurezza parte del percorso.


Innanzi tutto consiglio di fare solo i 70 Km di pista ciclabile e consiglio come meta di arrivo la città di Treviso e non viceversa.
Arrivare in questa bella città, soggiornarci uno o due notti, programmare una cena in qualche bel locale, visitare Venezia il giorno seguente… ha decisamente un altro sapore.

Proposta

Sei di Treviso e vuoi trascorrere una giornata diversa da solo o con tutta la famiglia? Oppure arrivi da Vicenza, Verona, Brescia insomma dal lato Nord?
Da qualsiasi luogo tu provenga prendendo un treno regionale scendi alla stazione di Grisignago di Zocco.

Stazione “fantasma” di Grisignago di Zocco

A quel punto se vuoi berti un caffè o fare una sostanziosa colazione vai verso il centro del paese (in stazione non c’è nulla) e poi con il tuo smartphone cerci l’inizio dell’Ostiglia ovviamente direzione Treviso.
Assicurati di avere con te acqua e una scorta di cibo, in tal modo sarai completamente autonomo e potrai fermarti in uno dei tantissimi punti attrezzati e non, che siano questi immersi nella natura, sull’argine di un fiume o in qualche piazzetta di qualche paesello.

Tappe obbligate:

Piazzola sul Brenta con la sua meravigliosa Villa Contarini (la villa si trova a circa 1 Km dalla Treviso – Ostiglia, anche se la segnaletica indica 3 Km).
Mercato vintage l’ultima domenica del mese
Presenti numerosi bar e ristoranti

Badoere con la sua piazza circolare ed i suoi portici.
Mercatino antiquariato di pregio la prima domenica del mese
Presenti numerosi bar e ristoranti.

Rotonda di Badoere

Quinto di Treviso e Villa Guidini (circa 6 Km dalla ciclabile)
A Quinto troverai oltre ai classici bar e ristoranti anche piccole drogherie

KM 0 della ciclabile La Casetta Guesthouse Treviso

Treviso centro e mura storiche

Tempi indicativi

A seconda dei tratti percorsi, dell’andatura turistica e delle soste ricreative

  • Grisignago di Zocco – Piazzola sul Brenta 1 ora
  • Piazzola sul Brenta – Arsego 1.5 ora
  • Arsego – Camposampiero 1 ora
  • Camposampiero – Quinto di Treviso 1.5 ora
  • Quinto di Treviso – La Casetta Guesthouse Treviso 45′

Se sei di Treviso o decidi di soggiornare a Treviso per un week end e sei come noi un appassionato di cicloturismo, passeggiate, natura sicuramente avrai sentito parlare della pista ciclabile Treviso – Ostiglia.


Spero che questa guida per la pista ciclabile Treviso Ostiglia ti sia utile per organizzare il tuo prossimo giro fuori porta e venirci a trovare a Treviso.
Per qualsiasi domanda o approfondimento scrivimi e sarò contento di aiutarti.

La Casetta Guesthouse
Only for dreamers
Mirko