L’itinerario di oggi ci porterà in bicicletta da Treviso al Oasi Cervara, una riserva naturale unica nel suo genere che si trova a solo 6 Km da La Casetta Guesthouse e poi raggiungeremo la splendida Rotonda di Badoere.


Treviso – Ostiglia

La Treviso – Ostiglia è la vecchia linea ferroviaria, lunga circa 120 km, che collegava Treviso a Ostiglia, riconvertita nel 2019 in pista ciclo-pedonale (per approfondire).

Itinerario in bicicletta da Treviso al Oasi Cervara

A 200 metri da La Casetta Guesthouse, incontrerete ben segnalata l’inizio dell’Ostiglia, l’ultima nata come pista ciclabile di Treviso.
Fin da subito vi dimenticherete del traffico e vi immergerete nella campagna trevigiana. Se la giornata è limpida a Nord si vede la cornice del Massiccio del Grappa. Le “creste” asolane ed il Montello faranno da sfondo alla vostra escursione.

campi-lungo-ostiglia-treviso-01
campi-lungo-ostiglia-treviso
Sul Ostiglia, immersi nella campagna Trevigiana

Durante il percorso in bici che parte da Treviso, incontrerete tutte le tipologie di amanti dell’aria aperta: camminatori, escursionisti, famiglie, amanti delle gravel o mtb.

Bisogna fare solo attenzione agli attraversamenti, infatti la pista ciclabile “deve dare la precedenza.” alla strada asfaltata.

Si tratta dei vecchi passaggi a livello che essendo aperti alla circolazione stradale rappresentano una criticità a questo poi aggiungiamo una particolare attenzione agli amici ciclisti che a volte corrono un pò troppo. Manteniamo comunque la nostra destra e non avremo alcun problema.

In relazione alla stagione i campi e la vegetazione avranno profumi e colori diversi. Vi segnaliamo la presenza di molti siepi e quindi troverete molte persone (in primavera) in mezzo alle rovi, non allarmatevi stanno solo raccogliendo il luppolo.
In Veneto quest’erba viene chiamata “bruscandolo” ed è un ingrediente molto pregiato nella cucina trevigiana per il classico risotto, che vi consiglio vivamente di degustare in uno dei molti agriturismi, trattorie e ristoranti nelle vicinanze dell’Ostiglia.
Dopo un’oretta di questa pista ciclabile ben battuta, arriverete in prossimità di un ponte di ferro.
Superato quest’ultimo, dovete uscire dal itinerario Treviso – Ostiglia e raggiungere la strada urbana. Solo dopo 50 metri troverete l’ingresso dell’ Oasi.

Oasi del Mulino di Cervara

Di fronte a voi apprezzerete subito il posto in cui siete arrivati.
Un bar subito varcato il cancello sarà punto di ristoro, nonché il punto in cui acquistare il biglietto di ingresso.
Il giro all’interno dell’Oasi durerà circa 2 orette.

Qualche informazione sull’Oasi

L’Oasi Naturalistica del Mulino Cervara è una riserva naturale che si trova poco lontano da Treviso, a S.Cristina di Quinto di Treviso.

Si estende sulla superficie della Palude di Cervara (un’area molto ampia di 25 ettari, ossia 250.000 mq) ed è compresa nel Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.

Luogo ideale per ideale per naturalisti e birdwatchers, l’Oasi ha la forma di un’isola compresa tra i corsi del fiume Sile e del torrente Piovega, al suo interno sono presenti molte “polle”, ossia punti in cui l’acqua sgorga dal suolo, che contribuiscono ad alimentare il fiume Sile.

Molto importante dal punto di vista naturalistico, l’oasi è un rifugio per la fauna selvatica e un luogo di conservazione della flora spontanea del Sile.
Il parco ospita soprattutto specie animali che vivono allo stato selvatico ma vengono organizzati anche incontri in cui è possibile osservare alcune specie accudite in condizioni controllate.

Si possono vedere da vicino molti rapaci notturni della zona: allocchi, gufi e barbagianni, oppure nidi di cicogne.


Ci sono appositi capanni, realizzati in luoghi appartati e lontani dal disturbo del pubblico, adibiti all’osservazione e alla documentazione fotografica, per gli appassionati di bird-watching.

Nell’area un mulino (visitabile), attraverso ponti e passerelle sull’acqua, raggiungiamo i casoni.
Questi ultimi erano delle abitazione rurali in legno, con il tetto di paglia dove vivevano pescatori o contadini, ora sono utilizzati come strutture didattiche.
L’area è aperta a tutti (anche a cani, rigorosamente al guinzaglio)

Se vi interessa anche solo fare una passeggiata nella natura e immaginare come fosse nel passato molta parte della pianura padana, umida, paludosa e densamente abitata da fauna e flora, l’Oasi Cervara è il posto giusto!

Per avere maggiori informazioni qui il link al il sito ufficiale.


Raggiungiamo Badoere

Terminato il giro all’interno dell’Oasi, rientriamo sulla ciclabile Treviso – Ostiglia e andiamo in direzione di Morgano – Badoere.
Dopo 3 Km incroceremo la Strada Provinciale 68, giriamo quindi a sinistra e pedaliamo per 1 Km sulla strada asfaltata.
Il traffico di Domenica non è sostenuto ma facciamo ugualmente attenzione.
La strada vi condurrà dentro la Rotonda di Badoere.

La Rotonda di Badoere
Di Threecharlie – Opera propria, CC BY-SA 4.0

Badoere, la Rotonda ed il Mercatino del Artigianato

Badoere è un gioiello assolutamente da visitare, la sua rotonda è una delle barchesse più famose nel Veneto.

Costruita verso la fine del 1600, la Rotonda di Badoere è lungo porticato di forma semicircolare, composto da 41 arcate, voluta dai Badoer, la famiglia patrizia veneziana proprietaria anche del terreno circostante.

I portici della Rotonda di Badoere


I Badoer fecero costruire la chiesetta (1645) dedicata a San Antonio da Padova e la Rotonda per ospitare il mercato settimanale del lunedì che la Serenissima Repubblica autorizzò nel 1689.
Ad ognuna delle 41 arcate, corrispondeva infatti una bottega.
Ogni bottega aveva un ingresso posto al interno della Rotonda e un balcone apribile a ribalta verso l’alto che fungeva da vetrina e che il recente restauro ha valorizzato.

Ora sotto ai portici e sulle terrazze esterne potete trovare: ristoranti, osterie, antiquari ed altre piccole attività.

Ogni prima Domenica del mese si svolge il mercatino dell’antiquariato, chiamato “Fiera dei Trovarobe”, assolutamente consigliata la visita considerata anche la particolarità del contesto.

Resterete sorpresi dalla bellezza del luogo se poi è la domenica del mercatino troverete una piazza vivace e piacevolmente rumorosa.

Tutti gli eventi della Rotonda di Badoere

  • Fiera dei Trovarobe
    Ogni 1° Domenica del Mese dalle 8:00 alle 20:00, escluso il mese di agosto.
  • Mostra dell’artigianato e della creatività
    3° Domenica del Mese dalle 8:00 alle 20:00 nei mesi di marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre, novembre e dicembre.
    A novembre e dicembre, diventa un mercatino di Natale con quasi 150 espositori.
  • Mostra dell’Asparago IGP di Badoere
    il 1° maggio di ogni anno.

La passeggiata sotto i portici è doverosa così come la sosta aperitivo.
Uno spritz o un Prosecco magari seduti all’aria aperta ci farà godere della giornata e pianificare un bel pranzettino.

Dove pranzare

Nel piccolo centro di Badoere e sotto i portoci della Rotonda troverete ristoranti e trattorie per tutti i target.
Suggerisco la prenotazione in quanto molto frequentati.
Noi de La Casetta suggeriamo l’Agriturismo al Sile, l’ambiente è famigliare e a nostro parere la formula dell’agriturismo si abbina meglio a questa escursione immersi nella natura.

Se volete dare un occhiata, qui il link al sito.

Per raggiungere il locale dovete riprendere in mano le bici, tornare in direzione Treviso e dopo 20 minuti sarete arrivati.

L’agriturismo si trova in una classica casa di campagna ovviamente ristrutturata, i cibi sono semplici e le pietanze sono le classiche trevigiane, quindi se cercate il locale del posto, è la scelta giusta!

Come scritto in altri articoli del nostro blog, tutti i suggerimenti a livello gastronomico che troverete sono soggettivi quindi speriamo che ciò che piace a noi possa di essere anche di vostro gradimento.

La pausa pranzo in tutto relax vi farà recuperare le forze, pronti per risalire in sella e tornare verso La Casetta!

Ci auguriamo che questo itinerario in bicicletta da Treviso al Oasi Cervara, e alla Rotonda di Badoere, ti abbia fatto venire curiosità, per altri itinerari nella Marca Trevigiana, visita il blog!

Mirko & Alice


La Casetta Guesthouse
Only for dreamers