Sono un cicloturista Veneto, mi piace viaggiare locale, viaggiare lentamente, approfondire le conoscenze del mio territorio, gustare la cucina e frequentare le persone del posto.
Mai come quest’anno ho l’opportunità di viaggiare come amo.
Questo ospite indesiderato, il Covid 19 ci ha imposto una pausa forzata e ci renderà difficile, almeno per i prossimi mesi uscire dalla nostra regione ed ancora di più dal Belpaese.
A mali estremi, estremi rimedi!
Ho ripreso la mia bicicletta e ho scoperto o ri-scoperto tante cose belle, vicino, anzi vicinissimo a me.
Ho riscoperto il centro storico di Treviso: le tracce delle sue origini, il ricco patrimonio dei palazzi veneziani, i portici, gli affreschi, i mulini, le meravigliose chiese con all’interno dei tesori mantenuti forse troppo nascosti.
Spostandomi verso la periferia: le grotte, le risorgive del Sile, le trincee sul Piave i percorsi ciclabili, quelli naturalistici…
Insomma ho camminato e pedalato moltissimo.
Ho “scoperto” vecchi insediamenti industriali.
La Filanda di Campocroce (Treviso) in perfetto stato di conservazione.
Le Filande di Volpago, Montebelluna, Ciano del Montello ed i lanifici a Vittorio Veneto.
I mulini per la macinazione del grano.
I pozzi, i capitelli e le piccole chiese, magari un po’ abbandonato o in stato di affascinante decadenza.
Viviamo veramente in una regione bellissima, questo è certo.
Ritornando ai “viaggi in bicicletta”, la Regione Veneto ha messo a disposizione una fantastica App con una serie di Itinerari da fare a piedi o un bicicletta: info qui.
La Casetta Guesthouse si trova alle porte di una meravigliosa città da scoprire: Treviso. Inoltre, in senso più ampio, si trova in un punto strategico per organizzare un week end a Treviso.
La Casetta Guesthouse Treviso è un’ottimo “ricovero” per chi arriva da Trento, attraverso la ciclabile della Valsugana, Bassano del Grappa ed Asolo. Dopo tanti chilometri, una bella doccia ed un ambiente familiare è quello che ci vuole!
Ospitiamo cicloturisti che arrivano dal Cadore, attraverso il Lago di Santa Croce e il Fadalto transitano per Vittorio Veneto, Conegliano e poi Treviso.
Sono benvenuti anche i viaggiatori che arrivano dal versante opposto: Rovigo, Chioggia, Pellestrina, Lido, Venezia e poi Treviso.
Oppure dal Lido si spostano a Punta Sabbioni e da lì tutta La Greenway del Sile o la ciclabile del Sile.
Insomma porsi Treviso come una metà finale o tappa intermedia di un itinerario potrebbe riservarvi molte sorprese ed emozioni.
Ricordatevi che La Casetta Gueshouse si trova a 15 minuti dalla stazione dei treni di Treviso da cui partire per raggiungere Venezia, Conegliano, Oderzo, Padova, Vicenza
Quest’anno ci muoveremo meno, i voli saranno molto più costosi e restrittivi, anche alle frontiere saranno sicuramente più severi.
E allora viaggiamo locale, viaggiamo lentamente in Veneto, promuoviamo il nostro territorio e godiamoci ciò che c’è attorno a noi.
Alice e Mirko
La Casetta Guesthouse
Only for dreamers