Volare è da sempre il sogno degli uomini, anche per noi de” La Casetta Guesthouse”, ed anche se Alice ed io non siamo degli impavidi, un giro in parapendio sul Monte Grappa lo consigliamo vivamente.


Vi proponiamo una giornata unica nel suo genere, partirete magari un pò nervosi ma rientrerete galvanizzati.
Noi abbiamo provato questa bellissima esperienza con TANDEM TEAM che vi consigliamo, chiedete di Alessandro.
Una cosa importante:

è necessario prenotare il giorno del lancio, in quanto il numero di lanci durante la giornata è limitato.

Da “La Casetta” a Borso del Grappa

Borso del Grappa si raggiunge in circa un’ora da La Casetta Guesthouse. L’itinerario che proponiamo prevede di passare per il Montello e per i Colli Asolani per poi arrivare ai piedi del Massiccio del Grappa.

Il tragitto è favoloso, si corre su strade di collina poco trafficate ed il paesaggio è molto bello, soprattutto in primavera ed estate, quando i prati sono verdi ed i campi coltivati.

Il punto di ritrovo per il giro in Parapendio sul Monte Grappa

Il punto di ritrovo con i ragazzi del Tandemteam è al parcheggio del Garden Relais.

Dopo la firma dei soliti documenti in cui dichiari di essere pazzo ma figo, in forma e coraggioso, si sale in un bel furgone a nove posti e ti portano su in quota, al punto di lancio.

Ti consigliamo di non fare colazione, la farai dopo, a volo ultimato.

Salendo, l’adrenalina cresce, lo spettacolo del panorama lascia senza fiato e quel tremolio alle gambe ti dice che forse non è stata una buona scelta ed era meglio andare in un centro a fare shopping.

Poi però pensi: beh se vengono qui da tutta Europa un motivo ci sarà….
Mentre ti perdi in queste riflessioni, l’istruttore ti richiama all’ordine e finisce di imbragarti, istruirti e prepararti al lancio.

Il Lancio

In lancio avviene in un punto in cui è difficile stare in piedi tanta è la pendenza.
Ok…3-2-1… e VIAAAAAA!
Una bella rincorsa e ti trovi con le gambe a penzoloni, sembra impossibile ma…stai volando!
Siamo alti molto alti, gli abeti e faggi sotto sembrano un perfetto cuscino per atterrarci sopra, ma non è così!
Se riesci a guardare l’orizzonte percepirai che non è dritto come al mare ma curvo.
Nota bene, scrivo “se riesci” perchè i primi minuti sono di adattamento, diciamo che stare appesi ad una specie di paracadute non è una situazione in cui ci si sente a nostro agio immediatamente.

La vista a quest’altezza è stupenda, verso sud a perdita d’occhio la pianura padana, i 7 colli o creste di Asolo, la “schiena” del Montello lunga circa 13 km e alta 371 metri, i colli euganei e nelle giornate limpide se siete fortunati si vede fino alla Laguna di Venezia.

Quando le correnti ti fanno virare a nord l’incontro con il Massicio del Grappa è impattante (il Massiccio del Grappa è un gruppo montuoso delle Prealpi Venete, di cui la montagna principale è il Monte Grappa).

Mirko in volo

Il tempo passa tra correnti calde e fredde che continuano a portarti su è giù, (per questo motivo era sconsigliata la colazione), è tutto così bello.
Il volo non ha una durata esatta, dipende dalle correnti.
Ci si “sfiora” con altri parapendii in volo e lentamente la legge di Newton ci attirerà verso terra.
Inizia la preparazione all’atterraggio.
Case, campi, auto, persone, tutto comincia a ritornare alla dimensione naturale.
Ormai ci siamo, siamo a pochi metri da terra e dopo pochi secondi siamo di nuovo in piedi sulle nostre gambe ben salde a terra, ma con la testa ancora per aria.

Alice in volo

Di nuovo a terra

Guardi in basso, ti guardi attorno, guardi in alto e vedi dei puntini colorati che stanno per spiccare il volo e altri che svolazzano nel cielo e ti dici, con un misto di orgoglio e felicità: caspita anch’io era là sopra!

Ora con calma ti rilassi e fai colazione, in attesa che i ragazzi del club ti consegnino foto, video e “brevetto” di volo che con spavalderia pubblicherai su Facebook e Instangram.
Hai volato e te lo ricorderai per sempre, il giro in parapendio è un’esperienza davvero indimenticabile!

Idee per continuare la giornata in zona Monte Grappa

Il ritrovo del Garden Relais non è solo ritrovo per chi desidera volare, è anche tappa fissa per ciclisti che sfidano le rampe del Grappa e della Pedemontana e per chi ama camminare.

Ora hai tutto il pomeriggio a disposizione prima di rientrare a Treviso a “La Casetta Guesthouse”. Da qui hai solo l’imbarazzo della scelta, puoi:

  • Visitare il meraviglioso borgo di Asolo a 10 km
  • Visitare Possagno: Il Tempio e la Gipsoteca del Canova con gli enormi gessi (visita fortemente consigliata)
  • Fare il tour dei colli asolani percocrrendo la “Strada dei vini del Montello e dei colli Asolani”
  • Salire in Cima Grappa (1775 mt) e visitare il Sacrario di Cima Grappa che rende onore a 12.400 militari italiani sacrificatisi in quel punto durante la Grande Guerra del 1915-18
  • Fare trekking lungo i numerosissimi sentieri in zona, a questo link ne trovate moltissimi descritti molto bene
  • Salire in Cima Grappa facendo il tour delle numerose Malghe (aperte solo in estate). Se scegliete di fare una bella passeggiata in montagna, vi consigliamo IL RIFUGIO ALPE MADRE in località Colli Alti per partire.

Se preferisci invece rilassarti, la zona è ricca di trattorie ed osterie in cui assaporare i piatti e vini tipici della zona.

Mirko

La Casetta Guesthous
Only for dreamers