L’escursione di oggi è un splendido itinerario in bicicletta nella Marca Trevigiana: Treviso – Valdobbiadene – Segusino – Milies, un’uscita indimenticabile.
La difficoltà è media, ideale anche per chi pedala con le bici elettriche.

Info prima della partenza

Partenza e arrivo da Treviso
Km: 90
Tempo: 4.5h
Difficoltà: media
Andatura media: 25Km/h
Tipologia bici: BDC E-Bike/percorso stradale

Stagione consigliata l’estate.

Il percorso arriva a Milies e da lì si torna indietro, a meno che non abbiate la Mtb e allora potreste continuare per il sentiero TV1 sterrato, che vi porta in quota fino ai circa 1500 metri del Monte Cesen.

Miles si trova a 800 metri sopra il livello del mare, è un paesino di montagna perfettamente conservato.

La Fontana a Miles

Il fine settimana si anima, quando i proprietari delle case ritornano in collina a respirare un po’ di aria sana. Il paese ha il minimo necessario per ricevere i ciclisti e gli escursionisti che si avventurano fino a qui.

Andiamo per ordine, partiamo dalla Casetta Guesthouse.

Partenza

Dopo una bella colazione ci avviamo per una strada interna verso Montebelluna, attraversiamo il Montello affrontando il primo stappo, poi giù in discesa in direzione Valdobbiadene.

Attraverseremo il Piave a Vidor, qui il ponte non ha la pista ciclabile quindi l’attenzione dovrà essere posta al traffico.

Oramai ci separano da Valdobiadene 4 km, la strada lentamente ma inesorabilmente comincia a salire, quindi cadenza costante e risparmiamoci per la salita finale.

Valdobbiadene

La piazza di Valdobbiadene

Arrivati in Piazza a Valdobbiadene (vedi articolo dedicato) prendiamo “la terza uscita“, località San Vito.
La bella discesetta in direzione di Segusino ci auto convincerà di essere in super forma ma a breve verremo mesi alla prova.
Preso il bivio di Segusino, arriviamo in piazza, riempiamo le borracce alla fontana, facciamo ancora 500 metri, svoltiamo a dx ed iniziamo a salire verso Milies.

Salita

Normalmente la strada è deserta, tralasciando i trattori dei locali che spuntano ovunque (quindi attenzione durante il rientro in discesa).
Le pendenze non sono proibitive ma costanti.

L’itinerario prevede il passaggio di due piccoli paesini: Riva Grassa e Stramare, conservati perfettamente. Allo loro vista ci innamoreremo del posto.
Il paesaggio è tipico: una fontana di acqua fresca, i gerani alle finestre, i cani nei cortili e le fioriere fatte con i tronchi degli alberi.

Uno scorcio di Stramare
Altro scorcio di Stramare

Venti minuti e forse 3 chilometri per lasciare il centro urbano e ritrovarsi in un eden.

Un corto falsopiano ci fa riposare le gambe, continuiamo a salire fino all’obiettivo.
Ci rimangono 3 chilometri che aggiunti alla strada già percorsa ed alla la salita fin qui effettuata ci faranno un po’ penare.

Sforzo finale dell’itinerario in bicicletta Treviso – Valdobbiadene – Milies

Vediamo il cartello Milies, attenzione gli ultimi 150 metri che ingannano, sono interminabili.
Siamo arrivati, ora il falsopiano ci porterà tra le casette del paese e vi garantisco che sarà un bel vedere.

Variante

Una variante molto gradita è la seguente: fermarsi a pranzo in trattoria, noi vi consigliamo Osteria da Chino e Osteria da Romolet.
Spesso ci accordiamo con i familiari che di bicicletta e fatica non ne vogliono sapere, per raggiungerci in auto all’ora concordata.
Con il bel tempo e per combattere l’afa della pianura, fermarsi lì il pomeriggio, con l’aria fresca, lo spazio per i bimbi e con gli animali in libertà è un ottimo rigenerante per anima e corpo.

Spero che l’itinerario in bicicletta Treviso – Valdobbiadene – Milies vi abbia fatto venir voglia di scoprire la Marca Trevigiana, e se volete dare un’occhiata anche ad altri giri: cliccate qui.

Mirko
La Casetta Guesthouse
Only for dreamers